DETOX ROUTINE
Come promesso eccovi il post dove vi illustrerò la mia detox routine.. niente di particolare, non fa magie, ne tanto meno miracoli..ma potete stare sicure che vi aiuterà contro gli inestetismi della cellulite e anche come sprint per partire belle cariche la mattina. Se avete già letto il post pubblicato su Instagram avrete notato la semplicità e la facile reperibilità degli ingredienti. Come primo STEP, occorre una centrifuga o un estrattore per succhi, che ormai si trovano ovunque, sia a prezzi altissimi che a prezzi accessibili a tutti; non serve per forza comperarne uno di altissima qualità, se non si è sicuri di sfruttarlo al massimo. Passiamo agli ingredienti, ci occorre un FINOCCHIO, una MELA VERDE, due STECCHE DI SEDANO, se vi piace potete aggiungere un pezzettino di ZENZERO, mezzo LIMONE e come ingrediente che potete omettere perché lo sto sempre testando su me stessa, ma che presto vi farò una recensione.. il KEFIR, che per chi non lo conoscesse in parole spicce sarebbe una bevanda ricca di fermenti lattici ottenuta dalla fermentazione del latte. Come potete notare, è una bevanda di altissima semplicità. La cosa che vi volevo far notare sono la miriade di benefici che questi poveri ingredienti contengono.
FINOCCHIO: è noto soprattutto per le sue proprietà digestive; ma è amico di tutto l’apparato gastrointestinale. Ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle dolorose contrazioni addominali.
Il finocchio ha, inoltre, proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue. Ha, inoltre, potere antinfiammatorio.
È composto principalmente d’acqua; tra i minerali il più presente è il potassio ; contiene vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. È discretamente ricco di flavonoidi. Apporta pochissime calorie.
MELA VERDE: apporta molti benefici per quanto riguarda i disturbi digestivi, abbassa i livelli di colesterolo, regola i livelli di glucosio e dà senso di sazietà, oltre a dare benefici anche al nostro sorriso. Azione antiossidante e di bellezza; aiuta stomaco e intestino; previene il cancro del colon; aiuta a perdere peso e dulcis in fundo..abbassa colesterolo e glicemia.
SEDANO: importanti quantità di potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine C, E, K e alcune vitamine del gruppo B mentre nelle foglie racchiudono grandi quantità di vitamina A. Del sedano a scopo terapeutico si utilizzano le radici, le foglie e i semi. Questo ortaggio contiene Luteolina, un antiossidante che svolge un’azione protettiva per il cervello. Tutta la pianta possiede infatti virtù diuretiche, depurative e carminative.
ZENZERO: contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale. Antitumorale; contro la nausea; aiuta per il benessere dello stomaco; antinfiammatorio e analgesico.
LIMONE: preziosa fonte di vitamina c, la principessa delle vitamine, che sull'organismo umano ha un effetto indiscutibilmente benefico. Per difendersi dagli attacchi di influenzae raffreddore è particolarmente indicata, perché abbassa i livelli di istamina, composto organico che fa arrossare gli occhi e colare il naso. Ha inoltre un forte effetto antiossidante e aiuta l'organismo anche nella produzione di collagene, ovvero la sostanza che tiene unite tra loro le cellule e che partecipa alla guarigione da ferite o tagli.
Il limone, per la ricchezza di antiossidanti in essi contenuti, è uno degli alimenti anticolesterolo per eccellenza utile anche come anti-cancro.